Laurearsi

Corso attivato a partire dall'anno accademico 2023/24.
Le informazioni sulla laurea saranno pubblicate nel corso del prossimo anno.

Deposito riassunto e tesi in formato digitale

Riassunto

Il riassunto della tesi/elaborato finale deve essere depositato online entro i termini indicati per ogni sessione

Tesi

L'elaborato finale/tesi dovrà essere depositato in formato digitale (PDF/A) entro i termini stabili per ogni sessione/appello, accedendo al servizio Upload della tesi disponibile anche in Unimia.

Il mancato caricamento della tesi entro i termini stabiliti comporta l'esclusione dalla seduta di laurea.

Per la creazione del file in formato PDF/A a partire da un documento di Word o di LibreOffice seguire le istruzioni contenute nell'apposito video tutorial.

Lo studente deve consegnare 1 copia cartacea dell'elaborato finale/tesi al Relatore e al Correlatore, e 1 copia della tesi direttamente in Commissione il giorno della laurea.

Informazioni generali e di facoltà
Le sessioni

Per sostenere l'esame di laurea sono previste tre sessioni all’anno:

  • sessione estiva
  • sessione autunnale
  • sessione invernale

Nel paragrafo Scadenze e calendari sono disponibili le date di ogni sessione e i passaggi obbligatori per sostenere l'esame di laurea.

Se ci si laurea entro la terza sessione dell’anno accademico non bisogna pagare la prima rata dell'anno accademico successivo.

Requisiti per laurearsi
  • essere in regola con il pagamento delle tasse fino all'ultimo anno d'iscrizione.
  • avere sostenuto tutti gli esami previsti dall'ultimo piano di studi approvato, entro le scadenze
  • aver concordato il titolo della tesi con il proprio relatore prima di fare la domanda di laurea
  • presentare domanda di laurea e pagare la tassa di laurea
  • compilare il questionario laureandi
  • rispettare tutte le procedure e le scadenze per ogni sessione specifiche del corso

La domanda di laurea si presenta, entro i termini stabiliti per ciascuna sessione, solo online e non deve essere consegnata in segreteria.

Pagamento

Il pagamento tassa di laurea di 116,00 euro (comprensiva dell’imposta di bollo di 16,00 euro) si effettua tramite Pago PA:

  • contestualmente alla presentazione della domanda online, oppure
  • dopo aver presentato la domanda di laurea, attraverso il servizio pagamenti

Questionario laureandi

Entro i termini stabiliti per ciascuna sessione è necessario compilare il questionario laureandi.
L’accesso al questionario è consentito solo dopo l’inserimento della domanda di laurea.
La mancata compilazione entro i termini  comporta l’esclusione dalla seduta di laurea.

Scadenze, procedure e calendari di laurea

Le scadenze, i calendari e le procedure sono diverse a seconda del corso di laurea.

La domanda vale per una sola sessione. In caso di rinuncia a sostenere l’esame, il candidato dovrà darne tempestiva comunicazione alla Segreteria tramite Servizio Informastudenti. Lo studente dovrà quindi nuovamente inserire online i dati della domanda per la sessione in cui intende laurearsi. Resta valido il versamento della tassa di laurea pagato con la prima domanda.

Per nessun motivo possono essere concesse proroghe.